Dove siamo

Il monastero è ubicato sulla provinciale per Borgagne a circa 800 m dal centro abitato di Martano. Martano fa parte della Grecia Salentina e dista dal capoluogo salentino 20 Km. 
Le caratteristiche dell' "Antica Terra" nome con cui si definiva il centro storico di Martano richiamano la chora bizantina, originariamente cinta da torri difensive e dal castello con un ampio fossato ripetutamente modificato, sì da apparire più che altro un palazzo marchesale.
Del Castello, realizzato intorno al XV secolo, da Ferdinando e Alfonso d'Aragona, per proteggere la città dalle invasioni dei Turchi, sono presenti attualmente le torri cilindriche e i muri scarpati, a testimonianza della concezione militaresca del castello, che però, col passare degli anni è divenuto residenza signorile.
Assieme al castello furono realizzate delle mura con sei torri di vedetta e un fossato. Si suppone ci fossero quattro porte per poter accedere all'interno della città, ma si hanno notizie certe solo di due, una delle quali, Porta Grande o Portella, si trovava ad oriente mentre l'altra, chiamata Porta Piccola, era situata a occidente.
Gli edifici sacri più importanti sono: la Chiesa Parrocchiale dedicata all'Assunta (patrona, festeggiata il 15 agosto),la cappella del Carmine (XVIII sec.); la cappella dell'Immacolata (XVII sec.), la Chiesa della Madonnella, e il monastero di S. Maria della Consolazione (1685) dei monaci cistercensi, rinomato per la confezione di liquori e infusi di erbe: tra cui il noto amaro di San Bernardo e la Goccia Imperiale preparata rispettando un'antica ricetta del '700.

come raggiungerci

In treno  : la stazione di riferimento è  Lecce , una volta arrivati per raggiungere le varie destinazioni bisogna prendere o le  Ferrovie Sud-Est  o i  Bus navetta .

In Aereo  : l'aeroporto più vicino è l'  Aeroporto di Brindisi e dista circa 50 km da Lecce, anche da qui ci sono i Bus che collegano l'aeroporto con il capoluogo.

In Macchina:  Una volta superata  Lecce  tramite la  Tangenziale Est  prendere l'uscita per  Maglie  ed immettersi sulla  ss16 Lecce Maglie . prendere l'uscita  Soleto - Martano  e proseguire verso  Martano  una volta  nel paese dirigersi verso l'uscita per   Borgagne  subito dopo la rotatoria si vede il complesso del monastero

Località rinomate:

Il marina più vicino è Sant'Andrea a 10 minuti in macchina.

Torre dell'orso a 18km

Otranto a 15km

 Lecce a 20km

Gallipoli a 47 km

Santa Maria di Leuca a 55 km

Santa Cesarea terme a 33 km

Castro a 32 km

Grotte della Zinzulusa a 30 km

 

Fotogallery

Biglioteca Storica Monastero S. Maria della Consolazione

Biblioteca e archivio
Le origini della biblioteca del Monastero di Santa Maria della Consolazione risalgono al primo...

Come raggiungere il Monastero

Dove siamo
Il monastero è ubicato sulla provinciale per Borgagne a circa 800 m dal centro abitato di...

EVENTI E NEWS IN PRIMO PIANO


Elenco video »

  • SEGUICI SU:
Monastero S. Maria della Consolazione Via Borgagne - 73025 Martano (LE) Tel. 0836 575214 - Fax 0836 574642
Prenotazioni foresteria e biblioteca: Milena Cell. 3393050435 Email: info@cistercensimartano.com
Realizzazione Realizzazione siti internet Lecce